My #mfw with Ford Edge Vignale

My #mfw with Ford Edge Vignale

Perché la Ford Edge Vignale è un’auto di lusso? In altri termini, cosa la rende speciale rispetto alle altre versioni di questo SUV? Tanti piccoli dettagli che messi insieme fanno una grande differenza. Scopriamoli insieme.
Cominciamo dalla fine, cioè dai controlli successivi all’assemblaggio della vettura. In un modello di ordinaria produzione, magari di fascia economica, una volta che i test automatici verificano la rispondenza al progetto, viene data un’occhiata sommaria, poi l’auto passa ai collaudatori per un breve giro di prova e tutto finisce lì. Ma nella fabbrica Vignale di Valencia le cose sono diverse. Ogni esemplare deve essere non solo perfetto: è necessario che sia eccellente. Numericamente ciò si traduce in 100 controlli aggiuntivi rispetto a quelli della serie regolare, già numerosi.
Ma è l’intera procedura a farci capire meglio di cosa si tratta. Intanto ci si mettono in 6: non operai ordinari ma veri e propri artigiani; una squadra di 6 persone “aggredisce” ogni Edge uscita dalla linea di assemblaggio, nella massima tranquillità, tipica di chi conosce ogni aspetto del mestiere. Questi maestri impiegano ben 90 minuti per controllare manualmente ogni singolo aspetto: la chiusura delle portiere, la simmetria dei pannelli, le cuciture della pelle, la perfezione della verniciatura.

Ford Edge Vignale Ford Edge Vignale Ford Edge Vignale

A proposito, sapevate che prima di verniciare la carrozzeria, ogni esemplare di Vignale viene fatto passare attraverso rulli (simili a quelli dell’autolavaggio) a cui sono applicate delle piume? Proprio così, piume di struzzo, decine di migliaia, ciascuna delle quali è lunga fino a 76 cm, pesa meno di 3 grammi e resiste fino a 5 anni di utilizzo. Le piume sono in grado di trattenere ogni granello di polvere, grazie alla propria carica elettrostatica. In questo modo la verniciatura sarà priva d’imperfezioni. Dopo tutto questo, la macchina viene fatta passare attraverso un percorso di fasci luminosi, in cui 12 telecamere ispezionano la verniciatura, segnalando eventuali irregolarità. Dopo di che viene eseguita una lucidatura, che toglie qualsiasi residuo.
Non è ancora finita. Si aggiungono dei controlli a campione, almeno sul 20% delle vetture, per il test di risonanza. Uno speciale microfono viene appeso nell’abitacolo. La generazione di apposite frequenze permette d’individuare le vibrazioni indesiderate, ad esempio di una vite non serrata. Poi arriva il test finale, col collaudatore in pista.

Ford Edge Vignale Ford Edge Vignale Ford Edge Vignale Ford Edge Vignale

Di conseguenza il lusso non è solo ciò che si vede, come un determinato tipo o colore di pelle. Ma è anche il risultato di tutto il lavoro compiuto in precedenza. Tutti questi controlli aggiungono un valore preciso, specifico ed elevato ad ogni esemplare Ford che appartiene alla famiglia Vignale, come il SUV Edge.
C’è dell’altro. Lusso è anche l’insieme dei servizi che accompagnano l’acquisto dell’auto. Ford Edge Vignale, come tutte le sue cugine di questa linea, offre un altro valore aggiunto molto importante. Chi acquista o vuole acquistare uno di questi modelli può disporre, in ciascuno dei 360 Ford Store europei, della Vignale Lounge. Si tratta di un’area riservata ed esclusiva. Ogni cliente è seguito da un addetto, il Vignale Relationship Manager. Egli assisterà il cliente per tutto il periodo in cui resterà in possesso dell’auto. Fornirà consulenza per le personalizzazioni, organizzerà gli appuntamenti per le operazioni di manutenzione; proporrà anche soggiorni presso hotel di lusso e trattamenti esclusivi, nonché la partecipazione a spettacoli o manifestazioni sportive.

Ford Edge Vignale Ford Edge Vignale Ford Edge Vignale Ford Edge Vignale

Il lusso si può esprimere in tante forme diverse. Ford Edge Vignale offre un’esperienza personalizzata e di alto livello.

1 Comment

Leave a reply