Yucatan delle meraviglie, il mio sogno messicano.

Yucatan delle meraviglie, il mio sogno messicano.

Non vi nascondo che il solo fatto di scrivere questo articolo una volta rientrata a Milano mi ha emozionato non poco, rivivere ogni istante, immergermi nella natura di ogni luogo, ogni sapore, ogni colore della mia esperienza nello Yucatán è stato meraviglioso ed è proprio questo che voglio fare, farvi sognare. Permettere ad ognuno di voi di immergervi in questa esperienza e di innamorarvene totalmente.

Siamo partiti in gruppo, un gruppo decisamente ben assortito di ragazzi dallo scatto facile, dalla vena artistica iperattiva, dal sogno ad occhi aperti dietro l’angolo. Atterrati a Mérida è iniziata la nostra settimana messicana piena di aspettative e di voglia di scoprire un mondo diverso, lontano, incredibilmente affascinante. La prima sorpresa, l’hotel Xixim situato nella caratteristica riserva naturale ”Ría de Celestún’‘, un luogo incantato immerso nella natura selvaggia ed incontaminata come raramente nella vita capita di poter stare. Molti di voi hanno seguito l’intero viaggio sui miei social e hanno capito molto bene cosa intendo… iguane che spuntano dal vetro dell’ingresso, procioni che scorrazzano per la camera, camaleonti che ti accolgono la mattina a colazione. Questo è solo una piccola parte dell’incredibile realtà dell’hotel Xixim.

yucatan yucatan-2 yucatan-3 yucatan-6 yucatan-5

La nostra scoperta di Celestùn si è rivelata decisamente entusiasmante quando abbiamo avuto modo di esplorarla fino in fondo. Ci siamo immersi nella riserva con una tipica barca locale, guidata dal nostro fedele amico messicano sempre pronto a sopportare le nostre richieste… ”ci possiamo avvicinare in modo esagerato ai fenicotteri? Ti pregooo, sono bellissimi!!!” Ed eccoci qui, tutti soddisfatti di poter raccontare a tutti i nostri cari quali incredibili posti abbiamo visitato. Vogliamo parlare del paradiso delle mangrovie? Dell’acqua rossa che le circonda? Di quanto i miei occhi abbiamo goduto al sol pensiero?

yucatan-4 yucatan-19 yucatan-7 yucatan-21

Un assaggio di Mérida prima di avventurarci oltre è stata d’obbligo.. se non altro per mangiare nel ristorante più buono di sempre, o almeno uno dei più buoni in cui abbia mai mangiato, La Chaya Maya è incredibile e vi consiglio di segnarvela subito nel caso in cui foste interessati a programmare le vostre vacanze in Messico!

yucatan-8

Next stop : Hacienda Temozon. Che meraviglia, siamo sempre più immersi nella storia, nell’incantevole bellezza di questa terra e della sua cultura. La struttura è immensa, ogni dettaglio ha del magico e vivere ogni piccolo particolare dell’ambiente è stato un piacere. Non ci siamo certamente limitati a qualche foto ricordo.. ognuno di noi ha dato la sua interpretazione dell’ Hacienda, ha raccontato il suo punto di vista e vedere come ognuno di noi sia stato in grado di estrapolare il bello in modo del tutto personale è stato divertentissimo.

yucatan-22 yucatan-9 yucatan-20 yucatan-10 yucatan-23

Alla volta di Uxmal, sito proclamato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, immersi in tutta la grandezza di quello che resta delle antiche popolazioni Maya. Dopo questo viaggio a metà tra l’immaginazione di un tempo e la constatazione della grandiosa realtà che ne rimane, dopo aver scalato le piramidi ed esserci riempiti di tutto questo ricordo abbiamo raggiunto l’Hacienda Ochil per il pranzo. Non so cosa sia più memorabile… se il Guacamole migliore della mia vita o l’architettura Maya attorno a noi, in ogni caso sicuramente non dimenticherò niente di tutto questo.

Processed with VSCO with c1 preset yucatan-28 yucatan-26 yucatan-27 yucatan-25

è stato facile affezionarsi alle piramidi di Uxmal e ne volevamo ancora, come quando sali sulle montagne russe e vorresti salire all’infinito. Così abbiamo visitato Chichén Itzà, un altro importante complesso archeologico maya. Ci siamo innamorati ancora ad assaporarne il passato, a percepirne l’energia del presente. Proseguire nell’avventura non poteva essere più bello… un tuffo nel Cenote Catherwood e il sudore vola via in un batter d’occhio, sicuramente non avevo mai visto niente di simile, niente di paragonabile, i Cenote messicani sono praticamente una droga per me ormai.

yucatan-17 yucatan-29 yucatan-12 yucatan-31 yucatan-30 yucatan-11

Dicevo? Si per l’appunto…. i Cenote sono ormai una droga per me, specie se per entrare serve calarsi nel vuoto con una liana come nel Cenote Nohomozon. Non mi sono certo privata di qualche livido qui e là ma è stata un’esperienza INCREDIBILE. Roba che Tarzan non ti temo.

yucatan-33 yucatan-13 yucatan-32 yucatan-14

Izamal, un altro sguardo affascinato a questa cittadina. Izamal è un importante sito archeologico dei Maya precolombiani e probabilmente la più grande città delle pianure settentrionali dello Yucatan. Ma soprattutto Izamal è decisamente unica, è una città completamente gialla! Si si, intendo proprio dire che è interamente gialla! Non è incredibile?

yucatan-34 yucatan-35 yucatan-38 yucatan-36 yucatan-37 yucatan-16

Rosas & Xocolate, il ristorante yucateca più buono. Si lo dico io ma lo ha stabilito qualcuno di molto più competente di me ;) I piatti li avete visti in ogni dove, io sono fortunata perché li ho anche piacevolmente assaggiati e off course, non mi sono fatta mancare il bis. Ma la location? Vuoi non morire dalla voglia di scorazzare in questo posto pazzesco? Io non so come spiegarvelo ma il Messico ti ruba il cuore.

yucatan-40 yucatan-41 yucatan-39 yucatan-42

Sapete cosa non posso togliermi dalla mente? Potete immaginare cosa più di tutto mi ha sconvolto? Il colore. Yucatán per me è magia di colori, è energia.

yucatan-43 yucatan-18 yucatan-44 yucatan-15

Vi auguro di poter visitare questa terra almeno una volta nella vita, vi auguro di trascorrere un soggiorno memorabile come ho fatto io. Vi auguro di innamorarvi del Messico quanto prima perché questi sono momenti che mai potrò sostituire nel mio cuore, tanto meno nella mia mente.

Ringrazio Yucatán Turismo per tutta questa meravigliosa esperienza e WannabeMgmt per avermi regalato un sogno.

 

3 Comments

  1. The Beautiful Essence - 1 novembre 2016

    Che meraviglia, fantastico viaggio!
    Baci

  2. Giusy - 4 novembre 2016

    wow! stupendo! e le foto bellissime! ho voglia di andarci :-D
    Saluti :-)

  3. bekoo - 7 marzo 2017

    Un viaggio da fare assolutamente! Posti bellissimi! Belle le foto!

Leave a reply