Ecco “Vita Da”, l’iniziativa social di Adecco Italia

Ecco “Vita Da”, l’iniziativa social di Adecco Italia

Il mondo del lavoro italiano è in grande fermento. I giovani sono alla costante ricerca di un posto di lavoro con prospettive di crescita, mentre i più adulti ambiscono a crescere professionalmente senza spostarsi. Una ricerca Adecco Italia di maggio ci svela che il 75% degli intervistati è d’accordo nel dire che il contratto a tempo indeterminato consente di fare progetti e guardare con maggiore serenità al futuro. Ma come ottenere un buon posto di lavoro? E’ fondamentale fare una buona impressione durante il colloquio. La prima impressione conta molto e per questo motivo ho accettato con gioia di partecipare al progetto “Vita Da” di Adecco Italia.

“Vita Da” mette in luce i tanti aspetti del mondo lavorativo italiano. Si tratta di un’iniziativa social lanciata da Adecco Italia grazie alla quale, per i prossimi dieci mesi, sarà promossa una serie di hashtag su Instagram che consentiranno di condividere, attraverso le immagine postate, gli aspetti della quotidianità lavorativa. Un modo, questo, per mostrare più da vicino le varie sfaccettature di un lavoro, molte delle quali spesso sono sconosciute a chi non esercita quella stessa professione.

Io voglio dare qualche consiglio in merito al giusto abbigliamento da indossare per un colloquio di lavoro. Sul mio account Instagram @sophietta e su quello @AdeccoItalia trovate alcuni spunti utili per il giusto look da indossare.

adecco-italia-2

Ma voglio anche darvi 5 consigli utili!
1) Lavorare non significa indossare per forza i pantaloni: indossare una gonna è il modo migliore per dimostrare che non avete bisogno di vestire come un uomo.

2) Date particolare attenzione agli accessori. Cercate di non esagerare. Un bel bracciale può bastare. O una collana. Ricordate… “Less is more”.

3) Se volete, usate i tacchi: migliorano la postura e disegnano le vostre gambe.

4) Non trascurate la manicure. E’ importante avere delle belle mani mentre gesticolate per spiegare un progetto.

5) Non pensate di dover vestire per forza in modo monocromatico. Osate! I colori mettono positività.

L’iniziativa social “Vita Da” è partita con l’hashtag #VitaDaCEO: l’esperienza di Filippo Principi , nuovo CEO for one month di Adecco Italia, viene seguita su Instagram proprio attraverso questo hashtag. Gli utenti possono in questo modo essere partecipi di tutti gli aspetti lavorativi e quotidiani con cui un CEO deve confrontarsi ogni giorno. Dalla “giornata tipo” ai momenti con i colleghi, dagli obbiettivi da raggiungere alle difficoltà da superare fino ai successi da festeggiare, nessun particolare viene lasciato al caso.

L’aspetto maggiormente interessante dell’iniziativa di Adecco Italia è la possibilità, per coloro che esercitano le dieci professioni che saranno al centro di Vita Da di postare a loro volta momenti della propria giornata lavorativa, utilizzando gli hashtag che di volta in volta vengono lanciati.

Il primo hashtag è appunto #VitaDaCEO, attivo dal mese di giugno e per tutto il mese di luglio 2016. Seguiranno, nell’ordine:

- #VitaDaBagnino nel mese di agosto 2016, con cui sarà dato spazio a tutte le professioni nell’ambito del turismo

- #VitaDaStudente nel mese di settembre 2016

- #VitaDaGiornalista nel mese di ottobre 2016, in cui saranno protagonisti tutti i professionisti che lavorano nell’ambito della comunicazione e dei media

- #VitaDaChef nel mese di novembre 2016, per tutti coloro che si occupano di food

- #VitaDaCommessi nel mese di dicembre 2016

- #VitaDaEstetista nel mese di gennaio 2017, hashtag dedicato a tutti coloro che si occupano di personal beauty

- #VitaDaIngegnere nel mese di febbraio 2017

- #VitaDaFotografo nel mese di marzo 2017, per tutti coloro che operano nel settore della fotografia, della cultura e dell’arte

- #VitaDaArcheologo, infine, nel mese di aprile 2017

Questo è tutto! Ci vediamo sul mio IG @sophietta. Se volete qualche consiglio scrivetemi. E in bocca al lupo!

3 Comments

  1. The Beautiful Essence - 21 settembre 2016

    Bella iniziativa! Grazie per la condivisione

  2. tr3ndygirl by Pamela Soluri - 3 ottobre 2016

    stupende parole e magnifico look
    buon inizio settimana
    <<< tr3ndygirl fashion & beauty blog >>>
    un abbraccio

  3. Eni - 18 ottobre 2016

    Questa iniziativa mi piace e cercherò di partecipare, però il mondo del lavoro è cosi complicato negli ultimi anni che difficilmente puoi racchiuderlo in un hashtag…
    Eni

    Eniwhere Fashion
    Eniwhere Fashion Facebook

Leave a reply